Cos’è la verità?
In breve, la verità è quella cosa che permette all’uomo di vivere alla massima espressione.
Vivere alla massima espressione significa saper sfruttare al massimo il potenziale umano, per poter dare il massimo di noi nel mondo, così da poter ottenere il massimo in cambio dalla vita. La verità “ti mette le ali”, come dice lo slogan della famosa bibita che andrebbe evitata come la peste, tanti veleni contiene.
Il massimo che l’uomo può ottenere dalla vita, l’ideale di maggior valore, individualmente parlando, è la libertà.
La libertà è l’obiettivo a cui puntano le persone di successo, perché la libertà è una condizione essenziale alla felicità. Non si può essere felici se non siamo liberi. I milionari lo sono non perché puntano a fare tanti soldi, ma di conseguenza al voler vivere liberamente.
Verità >>> Libertà
Menzogna >>> Prigionia e schiavitù
Se credi in menzogne, vivi alla minima espressione, di conseguenza al volere di altri, che sono persone a cui di te non interessa nulla. Al contrario, see credi nelle verità vivi alla massima espressione, di conseguenza a quello che vuoi tu, di conseguenza a quello che vuoi fare tu della tua vita, e di cosa vuoi ottenere dalla vita.
Il successo è una questione di struttura mentale, che è una questione di credo, o più precisamente, di cosa siamo stati educati a credere.
Il credo è l’insieme degli ideali, dei principi e dei valori, che tutti insieme sono la nostra bussola interna, quello strumento che ci indica la direzione da prendere nella vita, in tutte le cose che facciamo, per il raggiungimento di tutti gli obiettivi che ci prefissiamo. Un credo basato su menzogne ci punta nella direzione sbagliata, mentre un credo basato sulla verità, ci indica la direzione giusta.
Come si distungue la verità dalla menzogna?
La capacità di ognuno di noi di distinguere le verità dalle menzogne, e quindi di riconoscere la menzogna, cresce con l’aumentare delle verità che si conoscono, cioè più verità si conoscono, più bravi siamo a distinguere le verità dalle menzogne, più bravi siamo a distinguere le menzogne.
Comunque, la verità ha un senso logico, la menzogna no.
Fra le tante verità che bisogna sapere per essere persone libere e, quindi, di successo, la prima che bisogna saper accettare è quella sulla verità stessa, cioè che di verità ce n’è una sola, tutto il resto sono punti di vista e opinioni.
La maggior parte delle cose in cui la gente crede sono cose complete assurdità, cose senza senso (logico), menzogne che molti hanno accettato come verità e che sono state tramandate di padre in figlio, di generazione in generazione, nei secoli. Queste sono le verità soggettive, che valgono meno di zero, anzi che causano danni, anche molto gravi, non solo a coloro che ci credono, ma anche a molti altri. In altre parole, la gente ha “la bussola sballata”, cioè crede in cose che portano a comportarsi contro il proprio miglior interesse, quindi verso la fossa.
Per mezzo della menzogna, miliardi di persone in tutto il mondo sono state rinchiuse in un mondo in cui vengono sfruttati sempre di più, per sempre meno, come gli schiavi, appunto. Questo è il mondo della massa, il mondo dal quale devi uscire, se vuoi essere una persona di successo, è il mondo dal quale Neo, nel film Matrix, riesce a uscire, grazie alla verità, una verità che gli ha permesso prima di vedere quello che prima non riusciva a vedere (pillola rossa), cioè che era schiavo, e poi di combattere contro il sistema che lo voleva intrappolato nel mondo degli schiavi.
La verità è tutto quello che riguarda la naturalità (filosofica) della vita dell’uomo, cioè i concetti e principi su cui è basata la vita dell’uomo, naturalmente parlando, che sono gli stessi su cui è fondato il Sistema, il meccanismo del mondo (dell’uomo).
Conoscere il Sistema rende invulnerabili dagli attacchi dello Stato, che attraverso il sistema istituzionale, punta a schiacciare sempre di più la gente.
L’invulnerabilità in questione è quella che nel film Matrix viene rappresentata dalla capacità di Neo di fermare le pallottole prima che lo colpiscano, un’invulnerabilità conseguente al fatto che la conoscenza del Sistema porta l’individuo ad essere parte dei liberi, che sono la classe sociale che sta al di sopra dei governi, nella scala gerarchica mondiale.